Ve l’aspettavate di vedere in All Stars 5 una queen arrivata direttamente dalla prima stagione di Drag Race? Beh, effettivamente sembra essere passata una vita da quando Mama Ru ha deciso di iniziare questa luuunghissima drag legacy! Eppure eccola qui Ongina, pronta a rimettersi in gioco!
Biografia e qualche scoop…
Ongina è il nome drag di Ryan Ong Palao, che nasce nelle Filippine il 6 Gennaio 1982.
Nel 1994 si trasferisce a Seattle, Washington, con la sua famiglia e oggi vive a Los Angeles.
Ha partecipato alla prima stagione di Drag Race e alla quinta di All Stars, che sta andando in onda dai primi di giugno in America.
Il suo primo drag name è stato ”Pek Pek Galore”, e ”Pek Pek” significa vagina in lingua Tagalog (lol).
Il nome Ongina, invece, gli è stato suggerito da un amico, in quanto mette insieme il suo secondo nome ”Ong” con la famosa parola che finisce per -ina (hahaah).
Nel 2003 inizia ad esibirsi in drag nel ristorante asiatico in cui lavorava, ”Lucky Chengs”.
Durante il quarto episodio della prima stagione di Drag Race, Ongina rivela di essere sieropositiva e da quel momento in poi diventa un’attivista.
L’impegno sulla questione HIV
Ongina ha condotto un webshow online chiamato ”HIV and me”, in cui intervistava altre persone sieropositive e chiedeva loro di raccontare la propria esperienza e convivenza con la malattia.
Nel 2013 è stata anche portavoce per OraQuick, un kit per poter fare il test per l’HIV a casa.
In un’intervista per amFAR, ha dichiarato di utilizzare la sua stessa drag persona per sensibilizzare le persone su argomenti importanti come, appunto, l’HIV, l’uguaglianza, i diritti umani.
Cosa ne pensate di questa queen? Secondo voi, grazie ad All Stars 5, ritornerà sulla scena?