Chi è Bob The Drag Queen?

Chi è Bob The Drag Queen?

Oggi vogliamo presentarvi un’altra drag queen molto famosa a livello di fama internazionale: Bon The Drag Queen.

Chi si nasconde dietro questo personaggio dalla mise e dalla personalità particolare? Un giovane di nome Christopher Caldwell, nato il 22 giugno 1986 a Colombus, cittadina americana dello stato della Georgia.

Siamo a conoscenza che prima di buttarsi nella carriera di drag queen, Bob quando fù un bambino venne portato spesso da sua madre al drag bar di cui era proprietaria, quando lei non potè permettersi di lasciare il figlio con una babysitter. Bob aveva il compito di raccogliere i soldi che i clienti lasciavano al locale. Sua madre ebbe un’influenza molto positiva su di lui, incoraggiandolo a fare della propria vita quello che voleva, senza farsi problemi di quello che avrebbero pensato gli altri. Bob venne influenzato anche da drag queen del calibro di Peppermint, Bianca Del Rio e BeBe Zahara Bene. Quando fu adolescente, Caldwell frequentò la Morrow High School. Dopo il diploma, scelse un indirizzo di studi a sfondo teatrale, studiando teatro presso la Columbus State University. Fu proprio il periodo universitario il primo appiglio del giovane nel mondo della recitazione. Egli apparve per la prima volta come un travestito, quando partecipò a una festa lesbica durante il Pride Month del 2008. 

All’età di 22 anni decise di trasferirsi a New York, portando con sé pochissimi soldi e due sole valigie di effetti personali. In principio desiderò raggiungere l’obbiettivo di  diventare un attore e un cabarettista. Prima che divenne  una drag queen a tutti gli effetti. Caldwell lavorò  per svariati anni nel teatro per bambini, sostenendo che per lui fosse un ambiente sereno e gioioso dove poter lavorare.

 

Che cosa fa?

Bon The Drag Queen, o in alternativa Bob Caldwell Tidicue, si può definire una figura poliedrica, perché nella sua carriera professionale si è cimentato a lavorare come attore, cantante, personaggio televisivo, comico, attivista e soprattutto come drag queen. E’ molto attivo sul suo profilo instagram, che include 1.7 milioni di followers.

Scopriamo insieme il percorso che intraprese dopo la sue esperienza come attore di teatro per bambini.

Nell’estate del 2009 Bob iniziò a svolgere il lavoro di drag queen, dopo aver visto la prima stagione di RuPaul’s Drag Race sul canale di TiVo. Ne fu veramente ossessionato dallo spettacolo, al punto che decise di ordinare un kit per il trucco TK-7 dal sito di Ben Nye. Sin dalle sue prime partecipazioni, il suo personaggio si  dedicò agli spettacoli di cabaret. Inizialmente il suo nome artistico fu Kittin Withawhip, un omaggio al personaggio del film a “Kitten with a Whip” del 1964, interpretato da Ann-Margret. Fece una comparsa nella serie “Half Drag” di Leland Bobbé mantenendo il proprio nome. Durante i primi tempi della sua carriera da drag queen, Bob fu solito esibirsi con una frusta a 9 code. 

Non furono così semplici i suoi inizi da drag queen, perché lui stesso ammise che guadagnò miseramente e fu un periodo molto duro vivere in quelle condizioni precarie.

Successivamente nel 2013 decise di modificare  il suo nome d’arte in Bob the Drag Queen, nome che tutt’ora gli appartiene.

Qualche anno più tardi, il primo febbraio 2016 Bob venne annunciato come uno dei  membri concorrenti dell’ottava stagione di RuPaul’s Drag Race. Durante la trasmissione dello show, venne notato per la sua bravura riguardo alla commedia. Vinse 3 sfide, tra cui quella di ” Snatch Game “, dove interpretava la parte di  Crazy Eyes, ruolo che fu di Uzo Aduba  e in seguito di Carol Channing  Nell’ottavo episodio della stagione, Bob sfidò  Derrick Barry e ha ne uscì vincente Il 16 maggio 2016 nerll’ultima puntata, venne incoronato vincitore, ricevendo  ben 100 mila dollari 

Qualche anno dopo, nel giugno 2019 a seguito di una selezione di una giuria incaricata  dalla rivista “New York”, inserì Bob all’ottavo posto come  “drag queen più influente d’America”, in una classifica che comprese le 100 ex concorrenti del RuPaul’s Drag Race 

Nel 2020, Bob condusse la serie “ We’re Here” sulla rete HBO insieme ad Eureka O’Hara e Shangela, altre concorrenti del RuPaul’s Drag Race. In questa serie le  drag queen viaggiando per gli Stati Uniti, andarono alla ricerca di partecipanti per prendere parte agli spettacoli di drag queen di un’unica notte. Dopo il buon successo della prima stagione, la serie venne poi  rinnovata per una seconda stagione, che andò in onda l’11 ottobre 2021. A dicembre, la serie venne rinnovata per una terza stagione, ricevendo critiche positive da parte del pubblico.

 

Facciamo un passo indietro, tornando al 2016, poco tempo dopo che Bob vinse al Drag Race, Egli pubblicò  il singolo “Purse First” con la collaborazione del DJ Mitch Ferrino. Nello stesso anno, fece una apparizione nel video musicale di “Mornings Come and Go” di MC Frontalot. Prese poi accordi per una collaborazione con Alaska Thunderfuck per il singolo “Yet Another Dig” nel 2017.Collaborò anche per la compilation natalizia di Christmas Queens 3.Successivamente assieme a Shangela, lavorò alla sigla natalizia, “Deck A Ho”.

Il 15 marzo 2018, Bob fece il suo debutto come co-conduttore nel podcast  di “Sibling Rivalry”, in compagnia della collega drag Monét X Change.  Il 2 aprile 2018 venne inserita su YouTube una video versione dell’intero podcast . 

Bob inoltre fece anche una apparizione come co-conduttore ospite insieme a Trixie Mattel in The Trixie & Katya Show, prendendo il posto di Katya quando non fu presente. In seguito il suo programma comico “ Bob the Drag Queen: Suspiciously Large Woman”, andò in onda sul canale Logo nel luglio 2017. 

Bob impersonò il ruolo di Belize nella produzione di Angels in America di Berkeley Rep, da aprile fino a luglio 2018. 

Nel novembre 2019, Bob fu ospite di una intervista tenuta dalla KMVT su un evento di drag queen tenutosi a Twin Falls. Questo show si incentrò principalmente sulle drag queen locali, ma incluse anche altre drag queen provenienti da altri stati. Lo show venne filmato e inserito nel programma della  HBO “Tidicue We’re Here” del 2020

La seconda commedia di  Bob, “Bob The Drag Queen: Crazy Black Lady”, venne trasmessa sulla rete OutTV in Canada nel 2020. 

Nel marzo 2020  Bob assieme a BeBe Zahara Benet, The Vixen, Monique Heart, Peppermint e Shea Couleé  partecipò al tour di Nubia, uno spettacolo live di drag queen prodotto unicamente da drag queen di colore

Bob fu anche un co-fondatore del Black Queer Town Hall con Peppermint.  Questo evento vide la partecipazione di 2 nomi noti nel mondo drag, come  Laverne Cox e Angela Davis e riuscì a ricavarne un guadagno di ben 150 mila dollari.

Nel maggio 2021, Bob fu un volto della campagna “Pride is Where You Find It” di Coach New York . 

Informazioni su RedazioneDrag-56

Vedi tutti gli articoli di RedazioneDrag-56 →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *