Le 10 Drag Queen più famose al mondo

Ti sei mai chiesto chi sono le Drag Queen più conosciute in tutto il mondo? Se sì, sei nel posto giusto! Esploriamo insieme il fantastico mondo del drag che tanto ci appassiona e conosciamo meglio le queen più amate!

La storia del drag

Ti sorprenderà scoprire che le prime forme di drag risalgono al 1600, quando, al teatro, le donne non potevano recitare e toccava agli uomini indossare i loro abiti ed interpretare ruoli femminili. Poi, durante la metà dell’800 è stata introdotta nella cultura Americana l’interpretazione della donna grazie al genere vaudeville, ossia degli spettacoli di varietà che intrattenevano le persone.

Da questo tipo di esibizioni è nata la prima drag queen mai esistita, Julian Eltinge. Fu il proibizionismo americano, poi, a far sviluppare sempre di più la cultura drag! Infatti nacquero dei locali dove si servivano alcolici di nascosto e dove cross-dresser e drag queen si sentivano sicuri di travestirsi, nonostante fosse considerato reato. La polizia irrompeva continuamente nei club ed arrestava chiunque senza pensarci due volte e questo continuò per molti anni, purtroppo, ma ci sono dei nomi che oggi non possiamo non citare, perché hanno davvero fatto la storia della comunità LGBTQ+.

Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, infatti, iniziarono i moti di Stonewall, una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia a New York, i quali sono passati alla storia come un grido di libertà!

Negli anni ’90, Rupaul Charles ha iniziato a farsi un nome nella scena drag, soprattutto grazie al suo primo singolo “Supermodel (You Better Work)” e poi, si sa, il resto è storia, e per fortuna diremmo, visto che ci ha donato il reality show che più amiamo: Rupaul’s Drag Race!

Le Drag Queen più famose oggi

  1. Pabllo Vittar
    Pabllo Vittar è un cantante, ballerino e drag queen brasiliano. A 17 anni si esibisce in drag per la prima volta, ad Uberlândia, in Brasile. Da quel momento in poi ha iniziato a partecipare a diverse parate LGBT e a competizioni di bellezza in drag. Vuoi sapere qual è il suo punto forte? Decisamente il canto! Ha pubblicato 3 album e diverse collaborazioni con altri artisti, quindi se non conosci la sua musica rimedia subito!
    Scopri della sua collaborazione con Vogue Brasile qui.
  2. RuPaul
    Come potevamo non citare Mama Ru? Forse la conoscete nelle vesti di oggi, ma non sapete la sua storia! Inizia ad esibirsi nei gay club negli anni ’90 ad Atlanta e poi, spostandosi a New York, diventa popolare come drag queen, iniziando ad apparire in diversi spettacoli tv. La sua popolarità inizia proprio grazie a queste apparizioni, in cui cercava di rendere l’arte drag popolare e sensibilizzare le persone sull’omosessualità, la misoginia ed il razzismo.
  3. Violet Chachki
    Violet Chachki è una drag queen, cantante ed artista di burlesque statunitense. Nasce in Georgia ed inizia ad esibirsi in drag quando è ancora minorenne, utilizzando carte di identità false per poter entrare nei club notturni. Dopo qualche anno diventa un ospite regolare del bar Jungle di Atlanta, iniziando a farsi un nome nel mondo del drag. Nel 2015 partecipa e vince la settima edizione di Drag Race e questo è stato il suo vero trampolino di lancio, che l’ha portata ad essere addirittura ospite del Met Gala 2019!
  4. Aquaria
    Aquaria nasce il 12 Febbraio 1996 a West Chester, in Pennsylvania. Inizia ad esibirsi in drag nel 2014, quindi abbastanza recentemente e prima di partecipare alla decima stagione di Drag Race (che ha anche vinto) era già abbastanza famosa su Instagram, quindi tutti i fan del programma credevano che fosse soltanto una beauty queen, ma che non avesse personalità. Ovviamente Aquaria ha fatto cambiare idea a molte persone e dalla vittoria in poi la sua carriera è decollata, infatti, ad oggi, ha fatto da modella per Moschino, H&M e Mac ed è apparsa su diverse riviste, tra cui Vogue Italia.
  5. Bianca Del Rio
    Bianca Del Rio è una drag queen, comica, attrice e stilista statunitense. Inizia ad esibirsi in drag nel 1996 a New Orleans e la drag queen del posto, Lisa Beaumann, la nota e la fa esibire al locale notturno Oz. Poi, Bianca si trasferisce a New York, dove realizza dei costumi per alcuni spettacoli di Broadway e si esibisce in diversi cabaret con altre queen famose, come Lady Bunny. Nel 2014 partecipa e vince la sesta stagione di Rupaul’s Drag Race e da lì tutti si innamorano di lei e della sua pungente simpatia. Ad oggi conta 2.3 milioni di follower su Instagram!
  6. Raven
    Raven è una drag queen, make-up artist e personaggio televisivo statunitense. Nasce in California ed all’inizio della sua carriera lavora come make-up artist e commesso durante il giorno, mentre di notte balla come go-go boy nei club. Inizia ad esibirsi in drag nel 2002 e manda i video di audizione sia per la prima che per la seconda stagione di Drag Race. Mama Ru la sceglie per la seconda stagione e da quel momento inizia un grande legame tra le due! Infatti Raven è diventata la make-up artist di Ru a partire dalla nona stagione di RPDR ed anche produttore creativo di Drag Race ed All Stars.
  7. Shangela
    Shangela Laquifa Wadley è una drag queen americana che ha avuto molto successo da quanto ha partecipato a Rupaul’s Drag Race. Vuoi sapere perché? Beh, il motivo è che non è entrata in gara una sola volta, come tutte le altre queen, ma per ben TRE volte Mama Ru l’ha voluta nel suo cast! Prima di tutto nella seconda stagione, poi di nuovo nella terza, ed infine nella terza stagione di All Stars! Insomma, se ami Drag Race conoscerai sicuramente Shangela, se invece non sai chi sia, rimedia subito! Ah dimenticavamo, vuoi sapere la sua parola più celebre? Haleloooooooo.
  8. Latrice Royale
    Latrice Royale è una drag queen statunitense che deve il suo successo soprattutto a Rupaul’s Drag Race, infatti durante la competizione, con la sua simpatia e presenza scenica ha guadagnato tantissimi fan che ancora oggi la adorano! Ha partecipato alla quarta stagione di Drag Race e alla prima e alla quarta di All Stars. La prima volta che è entrata in gara è stata anche nominata Miss Congeniality! Purtroppo non ha vissuto dei tempi facili perché è stata arrestata varie volte, ma ora sembra essere tutto risolto e noi siamo molto contenti per lei!
  9. Detox
    Detox ha iniziato ad avere successo grazie alle sue performance nei nightclub nei primi anni del 2000. In più, durante gli stessi anni, ha avuto diversi ruoli da modella ed ha partecipato ai video musicali di Rihanna e Kesha! Dopo aver partecipato a Rupaul’s Drag Race, poi, la sua carriera drag è andata sempre meglio e vuoi sapere qual è stato il suo punto forte anche nel programma? La chirurgia estetica! Le sue labbra sono tra le più amate sulla scena, per non parlare del suo big booty!
  10. Alaska
    Alaska è una famosissima drag queen nota per la sua insolenza, soprattutto nelle sue canzoni, ma anche per il suo talento e personalità stravagante. Prima di iniziare la sua carriera drag, voleva dedicarsi alla recitazione, ma dopo aver capito di non amare il processo con cui venivano fatte le audizioni, decide di lasciar perdere ed inizia col drag. Alaska ha partecipato alla quinta stagione di Drag Race ed alla seconda di All Stars (ne è stata anche la vincitrice). Le sue canzoni sono molto amate nel mondo drag e infatti ha pubblicato tre album: Anus, Poundcake e Vagina.

Se qualcuna di queste magnifiche queen manca all’appello della tua lista di conoscenze, beh, è assolutamente arrivato il momento di conoscerle! Non vediamo l’ora di sapere chi sono le tue preferite!

Be the first to comment on "Le 10 Drag Queen più famose al mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*