Katya Zamolodchikova: l’americana più russa di Drag Race

”Yekaterina Petrovna Zamolodchikova, but your dad just calls me Katya”
Questa frase non ti dice nulla? Se sì, allora possiamo sicuramente essere amici, se invece non sai di chi stiamo parlando allora devi assolutamente recuperare e conoscere Katya, la drag queen americana più russa che esista! Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei.

Biografia e qualche scoop

Yekaterina Petrovna Zamolodchikova, più comunemente conosciuta come Katya è la drag persona di Brian Joseph McCook, che nasce a Boston, Massachusetts, il 1 Maggio 1982.

Ha frequentato il Massachusetts College of Art and Design, laureandosi nel corso di video e performance art ed è da quel momento che ha iniziato ad interessarsi al mondo del drag.

Nel 2003 crea la sua drag persona, Katya, prendendo ispirazione per i tre nomi che utilizza da 3 ginnaste russe: per il primo si ispira a Yekaterina Lobaznyuk, per il nome di mezzo a Eugenia Petrovna Kuznetsova, e per l’ultimo a Elena Zamolodchikova.

Da quando ha partecipato a Rupaul’s Drag Race, il suo nome viene spesso accorciato in Katya, che sarebbe un soprannome per Yekaterina.

Come abbiamo già detto, ha partecipato a Rupaul’s Drag Race, precisamente alla settima stagione ed alla seconda di All Stars.

Nel gennaio 2018 Brian ha annunciato di volersi prendere una pausa dal drag per ragioni di salute mentale dopo aver avuto una ricaduta nel tunnel della droga.

Ispirazioni e passioni

Brian ha sempre detto di essersi ispirato a donne comiche e divertenti per costruire la sua drag persona, come ad esempio Tracy Ullman, Maria Bamford e Lana del Rey.

Inoltre, ha basato tutto il suo personaggio sulla cultura russa per un motivo ben preciso: ha preso come ispirazione una professoressa che aveva all’università, la quale non usciva mai di casa senza aver fatto un make-up full face ed aver indossato un tacco 15!

Nonostante possa sembrare russa, Katya non lo è, anzi, è propriamente americana, ma conosce il russo perché ha seguito diversi corsi di quella lingua ed in più parla anche francese, portoghese ed un po’ di giapponese.

Insomma, che ne pensi di Katya? Noi la amiamo e non vediamo l’ora di vederla esibirsi di nuovo!

Be the first to comment on "Katya Zamolodchikova: l’americana più russa di Drag Race"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*